Code of Ethics

1.0 Premesse
1.1 La Missione Aziendale
1.2 Destinatari e scopo del Codice Etico Aziendale
2.0 Principi Etici Generali
2.1 I principi fondamentali
2.2 Collettività e tutela ambientale
3.0 Il sistema di governo dell’Azienda
3.1 Governo della Società
3.2 Doveri degli Amministratori
4.0 Il rapporto con il personale e i collaboratori
4.1 Valorizzazione della persona
4.2 Selezione del personale
4.3 Doveri del personale
4.4 Divieto di vantaggi personali e dazioni inopportune
4.5 Tutela del patrimonio della Società
4.6 Sicurezza sul lavoro
5.0 Tutela ambiente e risparmio energetico
6.0 I rapporti con i clienti
6.1 Valore del cliente
7.0 I rapporti con i fornitori e organizzazioni terze
7.1 I rapporti con i fornitori
7.2 I rapporti con organizzazioni terze
7.3 I rapporti con i media
8.0 Il sistema di controllo e il sistema sanzionatorio
8.1 Il sistema di controllo interno
8.2 Il sistema sanzionatorio

1.0 PREMESSE

1.1 La Missione Aziendale
La missione di Antonio Merloni Pressure Vessels srl (di seguito anche Merloni o Azienda o Società) è garantire una corretta fornitura dei prodotti del proprio programma di vendita operando in conformità agli impegni assunti con i contratti, alle specifiche tecniche internazionali ovvero a quelle Clienti e, in termini generali, alle norme delle leggi vigenti.
Per il raggiungimento di tali obiettivi la Società si impegna a organizzare la propria attività secondo criteri di efficienza e competenza, obbligandosi al raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario della gestione erogando i propri servizi secondo al meglio delle proprie capacità organizzative.

1.2 Destinatari e scopo del Codice Etico Aziendale
Il Codice Etico Aziendale individua diritti, doveri e responsabilità di Merloni nei confronti di tutti i soggetti che si rapportano e intrattengono con l’Azienda relazioni significative ( amministratori, sindaci, dipendenti, collaboratori, finanziatori, clienti, fornitori, Pubblica Amministrazione, altri portatori di interessi) ed esplicita il sistema di valori Etici a cui la Società si ispira.
A.Merloni ha scelto di dotarsi di uno strumento di indirizzo etico per creare i presupposti di un atteggiamento socialmente responsabile e atto a instaurare un patto di fiducia tra l’Azienda e la collettività, evidenziando la propria volontà di contribuire allo sviluppo socio-economico del territorio a favore dei suoi cittadini, nel rispetto delle leggi e dei principi di lealtà e correttezza. Il Codice Etico indirizza le azioni della Società sostenendo, promuovendo taluni comportamenti e vietandone altri.
Esso si applica a tutti coloro, identificati come “Destinatari”, che a vario titolo abbiano rapporti professionali con Merloni, quali i:

  • dirigenti e quadri,
  • dipendenti,
  • collaboratori,
  • clienti,
  • fornitori.

Ogni Destinatario deve conoscere le norme del Codice Etico e per tale motivo A.Merloni p.v. si impegna alla massima promozione e pubblicità del Codice Etico provvedendo alla sua:

  • affissione presso le bacheche Aziendali;
  • distribuzione a tutti i componenti degli organi sociali e a tutto il personale;
  • messa a disposizione dei terzi Destinatari attraverso la pubblicazione nel sito web della Società e in altre forme.

2.0 PRINCIPI ETICI GENERALI

2.1 I principi fondamentali
Nel perseguimento della missione Aziendale i comportamenti di tutti i Destinatari del presente Codice Etico devono essere ispirati dai seguenti principi:

  • Lealtà e legalità. È ritenuto essenziale l’impegno leale per il conseguimento gli obiettivi Aziendali nella consapevolezza, per ogni Destinatario, dei propri compiti e del proprio ruolo. La Società ha come principio irrinunciabile il rispetto di leggi e dei regolamenti vigenti. I Destinatari del Codice Etico sono tenuti, pertanto, al rispetto della normativa vigente e in nessun caso è ammesso perseguire o realizzare l’interesse di A. Merloni in violazione della legge.
  • Correttezza e trasparenza. Il principio della correttezza insieme a quello di trasparenza, che si fonda sulla veridicità, accuratezza e completezza dell’informazione rivolta all’interno e all’esterno della Società, implica il rispetto dei diritti di tutti i soggetti che risultino coinvolti nella attività lavorativa e professionale presso la Società. Ciò impone anche l’alienazione di ogni possibile conflitto di interesse tra i dipendenti e la Società.
  • Spirito di collaborazione e non discriminazione
    Il principio dello spirito di collaborazione implica che l’impegno di ciascun Destinatario sia sempre orientato al rispetto del lavoro altrui senza assumere atteggiamenti discriminatori e alla condivisone degli sforzi con gli altri Destinatari per il raggiungimento della missione Aziendale.
  • Riservatezza
    I Destinatari sono tenuti a non utilizzare le informazioni acquisite in ragione della propria attività lavorativa per scopi estranei all’esercizio di tale attività e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti all’inizio della collaborazione con la Società.
  • Concorrenza
    A.Merloni intende sviluppare il valore della concorrenza adottando principi di correttezza e leale competizione nei confronti di tutti gli operatori presenti sul mercato.

2.2 Collettività e tutela ambientale
La Società si impegna a promuovere e diffondere la cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza della gestione dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili e preservando, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti e collaboratori. Tutti i dipendenti e collaboratori sono tenuti allo scrupoloso rispetto delle norme e degli obblighi derivanti dalla normativa di riferimento in tema di salute e sicurezza, nonché al rispetto di tutte le misure richieste dalle procedure e dai regolamenti interni.
Merloni garantisce un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute dei dipendenti, adottando a questo fine tutte le misure necessarie a eliminare all’interno o nell’esercizio dell’impresa ogni situazione di pericolo dalla quale possa derivare un danno per propri dipendenti o per soggetti terzi aventi accesso agli ambienti di lavoro.
Merloni è consapevole delle proprie responsabilità nel campo del rispetto e protezione dell’ambiente e dell’incidenza delle proprie attività sullo sviluppo economico e sociale e sulla qualità di vita della collettività e del territorio di riferimento. Per questo motivo la Società adotta ogni tutela per rispettare scrupolosamente le leggi e i regolamenti ambientali che definiti dalla normativa vigente.

3.0 SISTEMA DI GOVERNO DELL’AZIENDA

3.1 Governo della Società
Il sistema di corporate governance è espressione della sensibilità Aziendale verso valori di trasparenza e integrità personale e professionale nello svolgimento delle diverse attività. Tale sistema è ispirato a procedure di gestione e orientate ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi Aziendali.

3.2. Doveri degli Amministratori
Le decisioni operate dagli Amministratori devono perseguire l’interesse della Società. Agli amministratori è richiesto il rispetto della normativa vigente e dei principi contenuti nel Codice Etico. Gli Amministratori devono agire nella piena condivisione dei valori societari e adempiere ai loro doveri di ufficio mantenendo la piena riservatezza interna ed esterna sugli atti assunti e in generale sulla documentazione societaria di cui siano per qualsiasi ragione venuti a conoscenza. Ogni attività di comunicazione deve rispettare le leggi e le pratiche di condotta e deve essere volta a salvaguardare le informazioni sensibili e i segreti industriali. Ai medesimi principi devono attenersi i Sindaci che esercitano in autonomia e indipendenza le loro funzioni di controllo. Gli Amministratori devono adempiere i doveri a essi imposti dalla legge e dallo statuto con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e dalle loro specifiche competenze. Gli amministratori devono assicurare che l’assetto organizzativo, amministrativo e contabile sia adeguato alla natura, alle dimensioni e alle esigenze della Società.

4.0 IL RAPPORTO CON IL PERSONALE E I COLLABORATORI

4.1 Valorizzazione della persona
Merloni promuove, valorizza e tutela le risorse umane, che costituiscono patrimonio Aziendale, ponendo al centro la persona che, stringendo un patto condiviso con i suoi colleghi e la Società, intende perseguire la missione Aziendale migliorando e accrescendo nel contempo le proprie e altrui competenze.
La Società vuol essere per i suoi dipendenti un luogo di lavoro privo di discriminazioni o molestie che non saranno tollerate al pari di condotte suscettibili di creare un’atmosfera ostile sul luogo di lavoro. In nessun caso potranno essere richieste ai dipendenti prestazioni contrarie alla dignità della persona o costituenti per Lui fonte di rischio non accettabile per la sicurezza e la salute. Nella gestione dei rapporti gerarchici gli esponenti Aziendali (Dipendenti, Dirigenti, Amministratori) si impegnano a fare in modo che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza evitando ogni abuso.

4.2 Selezione del personale
La valutazione e la selezione del personale sono effettuati secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità al fine di coniugare le esigenze di Merloni, con i profili professionali, le ambizioni e le aspettative dei candidati.
Merloni PV si impegna ad adottare ogni provvedimento utile a evitare ogni forma di favoritismo nel processo di selezione del personale utilizzando criteri oggettivi e meritocratici, nel rispetto della dignità dei candidati nonché nell’interesse al buon andamento dell’Azienda.

4.3 Doveri del personale
Il personale è tenuto a conoscere il presente Codice Etico, impegnandosi a rispettarne le norme e principi in esso contenuti, ciò al pari degli altri regolamenti e delle procedure Aziendali. Il personale deve attenersi al rispetto della legge e a regolare la propria condotta verso gli altri Destinatari sulla base dei principi di integrità, correttezza, trasparenza, collaborazione e lealtà. Il personale è tenuto alla riservatezza nella gestione delle informazioni Aziendali.

4.4 Divieto di vantaggi personali ed azioni inopportune
Non è consentito ricevere vantaggi indebiti e/o personali in conseguenza del proprio ruolo nella Società. Non è consentito offrire, promettere o dare, né sollecitare o accettare, denaro, regali, intrattenimenti, privilegi, mance, benefici o altri elementi al fine di influenzare in modo diretto o indiretto decisioni lavorative o che altrimenti possano sembrare inopportuni o che siano contro la legge.

4.5 Tutela del patrimonio della Società
I Destinatari esercitano le proprie funzioni avendo cura delle risorse Aziendali. I Destinatari sono tenuti alla corretta applicazione delle disposizioni ricevute per la tutela dei beni strumentali affidati. In relazione all’utilizzo degli strumenti informatici Aziendali, i Destinatari sono tenuti alla contribuzione della sicurezza informatica Aziendale.

4.6 Sicurezza sul lavoro
Merloni si impegna a offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, sicuro e rispettoso della dignità dei lavoratori. La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata sia implementando rigorosamente le disposizioni previste dalla legge e dalla norma (OHSAS 18001:2007) in vigore, sia promuovendo attivamente la cultura della sicurezza attraverso specifici programmi formativi. La formazione del personale rappresenta un elemento centrale del sistema di gestione adottato. Merloni tutela la salute dei propri lavoratori, garantendo altresì il rispetto delle norme igieniche e di prevenzione sanitaria.

5.0 TUTELA AMBIENTE E RISPARMIO ENERGETICO

Tutte le fasi produttive sono tenute, per quanto tecnologicamente possibile, alla riduzione dell’impatto ambientale: particolare attenzione è rivolta all’applicazione e al costante sviluppo di tecnologie che consentono il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni, anche di gas serra, e l’adozione di strategie di riciclaggio dei rifiuti. Tutti i prodotti realizzati all’interno della supply chain devono soddisfare i più alti standard ambientali del relativo segmento di mercato, sia per i materiali e le sostanze impiegate che per i relativi processi di Salute, sicurezza e ambiente di fabbricazione. Per la progettazione e lo sviluppo dei prodotti e dei processi produttivi, Merloni è attivamente impegnata nella ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, volte alla riduzione dei rifiuti e degli agenti inquinanti, alla conservazione delle risorse e al riciclo dei materiali, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile e minimizzare l’impatto ambientale.

6.0 I RAPPORTI CON I CLIENTI

6.1. Valore del Cliente
Il Cliente rappresenta per Merloni un patrimonio Aziendale e i rapporti con essi devono essere improntati alla massima collaborazione, trasparenza, correttezza e buona fede.
Merloni si impegna a informare i Clienti in modo completo e tempestivo sulle caratteristiche, funzioni, costi dei prodotti e servizi offerti, impegnandosi a osservare tutte le disposizioni in materia di tutela della privacy non comunicando né diffondendo dati sensibili, fatti salvi gli obblighi di legge.
Merloni provvede a mettere a disposizione dei Destinatari idonei strumenti di comunicazione attraverso i quali poter interagire con l’Azienda per inoltrare richieste, chiedere chiarimenti o effettuare reclami. Le informazioni diffuse ai Portatori di Interessi sono complete e accurate affinché sia consentito ai clienti di assumere decisioni corrette e consapevoli. La promozione pubblicitaria di Merloni rispetta i valori etici.

 7.0 I RAPPORTI CON I FORNITORI E ORGANIZZAZIONI TERZE 

7.1 I rapporti con i fornitori
I processi di selezione e scelta dei fornitori sono improntati a principi di legalità, correttezza e trasparenza oltre a quello di convenienza e affidabilità. La Società adotta proprie procedure per la qualificazione dei fornitori. La Società, inoltre, predispone opportune verifiche presso il fornitore per controllare se a sua volta è dotato di un Codice Etico a cui si attiene nella conduzione del business. I fornitori della Società sono tenuti al rispetto del presente Codice Etico. La violazione dei principi di legalità, correttezza, trasparenza, riservatezza e rispetto della dignità della persona sono giusta causa di risoluzione dei rapporti con i fornitori. Qualora i dipendenti della Società ricevano da un fornitore proposte di benefici per favorirne l’attività, devono immediatamente sospenderne il rapporto e segnalarne il fatto ai propri responsabili.
7.2 I rapporti con organizzazioni terze
Merloni non favorisce o discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale. La Società si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito sotto qualsiasi forma a partiti, sindacati o altre formazioni sociali, salvo specifiche deroghe e comunque sempre nei limiti di quanto consentito dalle norme vigenti. I Destinatari sono tenuti ad astenersi da qualsiasi pressione diretta, indiretta o millantata nei confronti di esponenti politici o rappresentanti sindacali.
7.3 I rapporti con i media
I rapporti con i media sono riservati esclusivamente ai soggetti responsabili delle funzioni aziendali a ciò delegate. I dipendenti non sono possono fornire informazioni riguardanti l’attività aziendale se non autorizzati dalla funzione.

8.0 IL SISTEMA DI CONTROLLO E IL SISTEMA SANZIONATORIO

8.1 Il sistema di controllo interno
Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla sorveglianza di ciascuno dei Destinatari nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’Azienda. Tutti i Destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice. Il management di Merloni e gli organi preposti adotteranno ogni necessaria misura per individuare e porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori.

8.2 Il sistema sanzionatorio
Il sistema di controllo interno intende contrastare i rischi derivanti dalla violazione del Codice Etico, delle procedure interne e delle vigenti leggi dello Stato da parte dei Destinatari. Le violazioni commesse dai Destinatari saranno perseguite da Merloni in maniera incisiva e tempestiva adottando provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati come previsto dal CCNL di categoria e dal Codice Civile e da quello Penale. Nel caso di violazione Merloni si riserva il diritto di esercitare tutte le azioni che riterrà opportune per il risarcimento del danno subito in conseguenza delle violazioni individuate.

A.Merloni srl

Paolo Sparvoli
Amministratore Unico